Chi Siamo?

L’associazione NIDA è nata nel 2003 da un gruppo di amici che parteciparono ad un viaggio di turismo responsabile in Perù, ospiti del centro Caith (fondato e diretto dalla chierese Vittoria Savio, per anni insegnante di matematica al Liceo Baldessano di Carmagnola). Nel 2001 il centro Caith diventa la ONG CENTRO YANAPANAKUSUN (“aiutiamoci” in lingua quechua).

Cosa fa l’Associazione Nida Onlus?

L’ associazione Nida si occupa principalmente di raccogliere contributi di molti amici italiani destinati al Centro Yanapanakusun di Cuzco. Organizza eventi, cene solidali e incontri per descrivere l’avanzamento e lo sviluppo dei progetti in corso, per sensibilizzare le persone a raccogliere fondi.

Inoltre, dal 2016, la NIDA ogni anno si impegna a contribuire al finanziamento di un piccolo progetto solidale (sempre nel territorio Peruviano) scelto dai soci tra le proposte di associazioni in loco. Le risorse in questo caso vengono raccolte dalla Nida tramite le proprie attività, e da eventuali sostenitori che aderiscono a detto progetto (vedi c/c dedicato).